fbpx

Platinum: Fecondazione assistita, ripartire in epoca Covid-19

Si può, osservando le dovute precauzioni,
come spiega il dottor Ermanno Greco

La fecondazione in vitro? È una tecnica che si può affrontare anche in epoca di Covid basta os-servare precauzioni che, secondo le linee guida delle principali so-cietà scientifi che, vanno dalle ana-lisi sierologiche alla scheda triage, al distanziamento. A spiegarlo Er-manno Greco responsabile di Me-dicina e Biologia della riprodu-zione presso la Casa di Cura Villa Mafalda di Roma che ricorda an-che come ci siano dati rassicuran-ti sulla rarità della trasmissione da madre malata a feto.
Notizie che assumono un valore positivo visto che: “La fertilità di coppia in costante diminuzione – spiega – e l’età della donna costitu-iscono i motivi principali per non ritardare i trattamenti”. Fortemen-te raccomandata per alcune tipolo-gie di coppie la “diagnosi genetica preimpianto”, in grado di analizza-re senza rischi la componente cro-mosomica degli embrioni. Tra le tecniche utilizzate con una buo-na percentuale di successo l’etero-loga con ovociti congelati che co-stituisce un ulteriore vantaggio in epoca Covid-19 perché permet-te di trasferire quando la curva del contagio è più bassa. “Dopo circa 500 casi effettuati nel nostro Cen-tro – conclude Greco – i risultati so-no del tutto sovrapponibili a quelle con ovociti freschi”.

david ortiz steroids oral steroids steroids for cough steroids before and after are steroids bad for you what do steroids do to your body moon face steroids liver steroids steroids for bronchitis types of steroids